Alimentazione giusta per capelli sani e forti, combattere la caduta con cibi e rimedi naturali


Frutta colorata
L'alimentazione giusta per capelli sani e forti non è un sogno. Ci sono, infatti, cibi e rimedi naturali che aiutano a combattere la caduta, che non è sempre dovuta ai geni: in molti casi, una dieta poco bilanciata è la causa di una chioma spenta, per niente morbida al tatto. Di certo servono maschere nutrienti (anche quelle preparate a casa sono ottime), ma prendersi cura dei capelli con l'alimentazione è la soluzione più giusta per non avere troppi problemi. L'alimentazione corretta non è l'unico fattore che rende i capelli sani e forti, naturalmente: bisogna considerare la caduta dei capelli genetica, il fumo, l'alcool, lo stress, strumenti e prodotti di bellezza troppo aggressivi. 

Prima di passare a qual è l'alimentazione giusta per capelli forti e sani, bisogna sapere da cosa è formato principalmente il capello: da acqua, grassi, oligoelementi, pigmenti e cheratina. Concentriamoci sulla cheratina. Che cos'è? Una proteina filamentosa ricca di zolfo, che mantiene i capelli in salute. Per questo non deve mai mancare nella propria dieta. La potete trovare in uova, soia, cavolo nero e uva; c'è poi frutta e verdura che aumenta la produzione di cheratina, come agrumi, cavolfiori, broccoli e cipolle; anche le proteine vegetali e animali sono utili per la formazione di cheratina.

Approfondisci: ecco perché i capelli cadono

Per avere sempre capelli sani e forti ed evitare la caduta, dovere ricordarvi di non stressarli troppo: non usate l'aria troppo calda del phon, la piastra deve essere usata di rado, lo shampoo deve essere fatto con acqua tiepida o al massimo fresca, il sole può danneggiarli e quindi, soprattutto dalle 11 alle 15, è sempre meglio utilizzare un capellino (proteggete anche gli occhi) o potete tranquillamente evitare l'esposizione ai raggi UV.

Approfondisci: perché i capelli hanno il bulbo bianco o nero? La spiegazione

Di seguito, potete scoprire tutti gli alimenti e i rimedi naturali per avere capelli forti e sani.

Capelli sani e belli: l'alimentazione giusta per renderli brillanti ed evitare la caduta

Avere capelli sani e belli non è impossibile se imparerete a seguire un'alimentazione corretta. Onnivori, vegetariani e vegani possono ricavare dal cibo tutto ciò che il capello abbisogna per crescere forte. I legumi, per esempio, mettono d'accordo tutti e, se li variate sempre, riuscirete a ottenere importanti vitamine per la crescita e la brillantezza del capello, come la Tiamina (Vitamina B1) e la Roboflavina (Vitamina B2), ma anche minerali come il ferro.

Non dovete mai privarvi di magnesio, rame, zinco e zolfo: questo significa che la vostra dieta per i capelli deve essere necessariamente formata da lenticchie, farina integrale, spinaci e patate; minerali che si trovano anche in carne e uova. 

Vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina E non possono mai mancare, quindi è sconsigliato ridurre esageratamente l'assunzione di oli vegetali e cereali integrali.

Frutta e verdura, grazie ai potenti antiossidanti che possiedono, rallentano non solo l'invecchiamento e l'indebolimento dei capelli, ma quello dell'intero organismo.

Problema "capelli grassi"? Alimentazione e rimedi naturali aiutano 

Alimentazione e rimedi naturali giocano un ruolo importante per la cura dei capelli grassi. Oltre a sapere quante volte e come devono essere lavati, chi ne soffre deve sapere anche di cosa non può fare a meno per risolvere il problema: è consigliabile mangiare tutti i giorni frutta secca (ricca di Omega 3 e Omega 6), agrumi (vitamina C), asparagi (vitamina E), fagioli, broccoli, uova (vitamina B2), patate, cereali e pomodori (vitamina B4). I capelli grassi peggiorano se vengono mangiati insaccati, fritti e alimenti ipercalorici.

I rimedi naturali per capelli grassi sono facilissimi da preparare. La maschera d'aceto di mele e bicarbonato è pronta in due minuti: basta mettere cinque cucchiaini di bicarbonato in una scodella e un cucchiaino di aceto di mele; mescolare il tutto; applicare il prodotto sui capelli asciutti; lasciare agire per dieci minuti; risciacquare con acqua tiepida usando uno shampoo non aggressivo.

Anche il limone e l'olio d'oliva sono utili per chi ha i capelli grassi: non bisogna fare nient'altro che usare il succo di mezzo limone e due cucchiani di olio d'oliva da cospargere direttamente sui capelli umidi e lavare via tutto dopo quindici minuti.

No alla dieta vegeteriana (o vegana) con poche proteine

In assenza di integratori per capelli, una dieta vegetariana o vegana che non comporti l'assunzione di proteine è assolutamente sbagliata: ne parla, tra gli altri, una ricerca di R. B. Bradfield del 1981 intitolata Changes in hair root morphology and hair diameteter associated with protein-calorie malnutrition. L'alimentazione deve essere sufficientemente equilibrata, insomma: diete eccessive non vanno bene, e questo non solo per i capelli. La vostra chioma ha bisogno di tutti gli elementi che contribuiscono al suo nutrimento (anche dei carboidrati): non assumerli potrebbe accelerarne il diradamento e quindi crearvi quegli stessi problemi che poi cercherete di risolvere. Per lo stesso motivo, all'interno di un'alimentazione corretta per i capelli non devono mancare frutta e verdura, le quali rendono la chioma forte, splendente e quindi sana. 

Gli alimenti che aiutano: cioccolato e peperoncino

Esistono, infine, alimenti che aiutano a rinforzare i capelli, regolando la circolazione periferica nel cuoio capelluto: pensate al cioccolato, che è persino usato in diversi trattamenti estetici; oppure al peperoncino, anch'esso stimolante per la circolazione: la capsacina in esso contenuta potrebbe aiutare l'afflusso del sangue alla cute e quindi stimolare i bulbi piliferi. 

Ora che avete letto questi consigli su un'alimentazione corretta per aiutare i capelli e appreso il rimedio naturale migliore di tutti, che è appunto quello di mangiare bene, perché non vi sforzate e cercate di comportarvi meglio a tavola?

Articolo scritto a quattro mani da Pascal Ciuffreda e Michele Rainone

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Alimentazione giusta per capelli sani e forti, combattere la caduta con cibi e rimedi naturali
Alimentazione giusta per capelli sani e forti, combattere la caduta con cibi e rimedi naturali
L'alimentazione giusta per capelli sani e forti esiste: vi consentirà, grazie ai cibi giusti, di evitare la caduta e renderli brillanti e pieni di vita! Ci sono anche dei rimedi naturali utili per risolvere alcuni problemi dei capelli.
https://4.bp.blogspot.com/-JbIatDs_CNI/VyjFZ9ZnvpI/AAAAAAAAW8w/wQxlTDU4lQIQzG8Pf8N3KnRXFThpb53ggCLcB/s320/frutta-e-verdura-di-stagione.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-JbIatDs_CNI/VyjFZ9ZnvpI/AAAAAAAAW8w/wQxlTDU4lQIQzG8Pf8N3KnRXFThpb53ggCLcB/s72-c/frutta-e-verdura-di-stagione.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/02/alimentazione-giusta-per-i-capelli.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/02/alimentazione-giusta-per-i-capelli.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare