Cosa sono i punti neri sul naso e sulla pelle?


Punti neri cosa sono
Cosa sono i punti neri (o comedoni aperti)? Impurità della pelle che si formano a causa dell'apertura di punti bianchi, contenenti principalmente sebo e cheratina. Ma può succedere che, al loro interno, si insidino microrganismi come il Propionibacterium acnes, che non fa altro che aggravare la situazione danneggiando l'epidermide. L'insieme di queste sostanze si concentra nei follicoli piliferi e, quando sono in eccesso, spingono verso l'esterno: a questo punto, l'ossidazione lipidica e alcune cellule di melanina generano il caratteristico e antiestetico tappo nero, che, se non eliminato, si inscurisce sempre più a causa del contatto con l'aria e della sporcizia. Bisogna abbattere la credenza che i punti neri si creano sul viso o sul corpo a causa di scarso igiene: lo sporco agevola la loro formazione, certo, ma non è la causa scatenante.

Non è nemmeno vero che solo ed esclusivamente gli adolescenti li hanno: spesso, anche gli adulti devono combattere contro questi fastidiosi inestetismi. Sì, l'adolescenza è una fase delicata per diversi motivi: naso, mento e fronte (la famosa zona T) possono essere attentati da numerosi punti neri e tutto si può complicare se si aggiunge anche l'acne, che deve essere prontamente curata per non lasciare cicatrici sulla pelle. Bisogna schiacciare i punti neri? Meglio di no: quest'azione, se non fatta da un'estetista esperta, può rovinare la zona da trattare, infettandola maggiormente (creando tappi enormi) o generando ferite che lasciano cicatrici.

I punti neri possono formarsi anche al di sotto delle verruche, quando si adotta la crioterapia, il metodo di eliminazione con l'azoto liquido. In questo caso, i punti neri non sono altro che il segnale che il trattamento sta andando a buon fine e che non bisogna assolutamente toglierli perché scompariranno dopo pochi giorni.

Vi consigliamo. quindi, di togliere i punti neri solo dopo aver trattato nel miglior modo possibile la pelle.



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Cosa sono i punti neri sul naso e sulla pelle?
Cosa sono i punti neri sul naso e sulla pelle?
Cosa sono i punti neri, come si formano e cosa non bisogna fare per non aggravare la situazione.
http://1.bp.blogspot.com/-Sw12KScNfTk/VGYmFvdhcEI/AAAAAAAAP1w/p2Hde1mFKIw/s1600/punti-neri-foto.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-Sw12KScNfTk/VGYmFvdhcEI/AAAAAAAAP1w/p2Hde1mFKIw/s72-c/punti-neri-foto.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2014/11/cosa-sono-i-punti-neri-sul-naso-e-sulla.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2014/11/cosa-sono-i-punti-neri-sul-naso-e-sulla.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare